social-facebook
social-instagram

ARTICOLO 2

Quest’anno abbiamo scelto il verde per dare via al nuovo corso per Educatori alla Teatralità. Un colore che richiama all’equilibrio, alla costanza e al flusso vitale che scorre dentro ognuno di noi, quella Zoe che vive anche nel nome della nostra compagnia teatrale. Perché il teatro è una dimensione in cui l’essenza della vita prende forma, attraverso l’armonia del corpo, l’estetica della scena, il ritmo, le parole, le contraddizioni e il confronto tra le idee.
Un teatro che come il colore verde ci spinge a trovare un equilibrio passando per le nostre instabilità.
Per questo la sesta edizione del corso si tinge di verde. Perché siamo qui, con la nostra perseveranza a formarci e a formare educatori, insegnanti, attori e operatori culturale, che siano in grado di guidare al meglio le persone che si immergono nel teatro per esplorare la loro creatività e le loro potenzialità espressive.
Il corso tenuto da me e proposto da Farmacia Zooè (www.farmaciazooe.com) partirà a Febbraio 2023 e attraverso un’esperienza diretta nei linguaggi espressivi, fornirà gli strumenti per utilizzare diverse metodologie teatrali nei contesti educativi e formativi., focalizzando l’attenzione sulla progettazione didattica dei laboratori e sulla figura dell’Educatore alla Teatralità come operatore culturale.
La durata del corso è di 150 ore e ha la Direzione Scientifica di CRT – Centro di Ricerche Teatrali, ente di formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva 170/2016). Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato un Diploma di “Esperto in Educazione alla Teatralità”
È rivolto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori della scuola dell’infanzia, educatori professionali e socio-assistenziali, operatori scolastici, animatori socio-culturali, media educator, studenti universitari e laureati nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche, operatori culturali, artistici, del campo psico-pedagogico socio-assistenziale e della comunicazione, attori e performer.
Gli incontri saranno strutturati in weekend, durante i quali affronteremo diversi contenuti, attraverso lezioni frontali e laboratori pratici. I contenuti del corso sono:
Educare al teatro
L’utilizzo del corpo e del movimento in teatro
La ricerca interiore attraverso la maschera neutra
Il linguaggio verbale e vocale: dal suono alla parola
Il linguaggio della scrittura: dalla scrittura creativa al testo performativo
L’improvvisazione e lo spazio
La manipolazione del materiale: i burattini, costruzione, animazione e drammaturgia
La progettazione: l’educatore pedagogista attraverso le arti espressive
I linguaggi della performance: costruire il progetto creativo
Il costo del corso è di € 880 per ciascuno modulo, oltre € 10 di tessera perché le attività sono rivolte agli associati di Farmacia Zooè, e si terrà presso il Teatro Villa Belvedere, via Belvedere 14 Mirano (Ve)
Per poter partecipare è necessario un colloquio conoscitivo con me.
Potete scrivermi a
info@farmaciazooe.com
marco.derossi@farmaciazooe.com
o chiamarmi direttamente al numero 3669217547
Vi aspettiamo
“L’istinto teatrale è quello che mi sforza a uscire da me. Tutta l’esistenza umana non è che teatralità” Nicola Jevreinov.