Chi siamo

Com'è ridicolo il corpo quando tradisce l'anima - Farmacia Zoo:È
FARMACIA ZOOÈ nasce a Marghera (VE) nel 2006, da un’idea di Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi.

Nel 2007, la compagnia debutta con lo spettacolo sperimentale Pornografie, che indaga il tema dell’allontanamento dal senso dell’umano nella società contemporanea. Segue Turning Back (Voices), nel 2011, sul rapporto tra follia e società civile.

Nel 2013, al teatro Palladium di Roma, debutta Religions (premio Fersen alla regia), la storia di quattro giovani veneti e dei loro condizionamenti familiari. Lo spettacolo è selezionato poi dal festival internazionale di drammaturgia Tramedautore al Piccolo Teatro di Milano. Nello stesso anno, Religions è finalista a Premio Teatro Off teatro Stabile del Veneto, al Teatro Goldoni di Venezia e al Teatro Verdi di Padova, e a CrashTest Festival a Valdagno (Vicenza).

Del 2014 è il pluripremiato 9841/Rukeli, vincitore del Fringe Roma come miglior spettacolo, del Fringe San Diego come miglior spettacolo e miglior attore e di quattro premio Rostagno (allo spettacolo, all’attore, alla regia, e premio della Giuria Popolare). 9841/Rukeli, di e con Gianmarco Busetto, racconta storia del pugile sinti Johann Trollman detto Rukeli, deportato nei campi di concentramento durante il regime nazista, una vicenda narrata con l’ausilio di videocamera e proiezioni.

Lo spettacolo inaugura il filone del teatro civile multimediale che oggi contraddistingue la compagnia e che prosegue con gli spettacoli (sempre diretti da Busetto) Sarajevo, Mon Amour (di e con Busetto e Carola Minincleri Colussi), che racconta la storia d’amore tra il serbo Bosko Brkic e la musulmana Admira Ismic, durante l’assedio di Sarajevo; R.R. (di e con Marco Duse), che rievoca le vicende di Rolandina Roncaglia, considerata la prima transgender di cui si abbia notizia certa, nella Venezia del 1300; e Passi (di e con Marco De Rossi), che attraverso le avventure sportive di Abdon Pamich ricostruisce le vicende che portarono all’esodo giuliano-dalmata.

Farmacia Zooè ha inoltre dato vita a Farmaschool, scuola di teatro con sede a Spazio Farma (spazio performativo a Mestre, Venezia), e a numerosi interventi di propedeutica teatrale, educazione alla teatralità, teatro per il sociale e performance in città e in natura sul territorio veneziano, regionale e nazionale.

Farmacia Zoo:È Farmacia Zoo:È